0 0

Condividi su i tuoi social network:

Oppure puoi copiare e condividere questo URL

Ingredienti

4 Mele Io ho usato le mele golden
200 gr farina
150 gr zucchero Io ho usato,come indicato anche nella ricetta originale,lo zucchero di canna
2 uova
scorza di 1 limone
200 ml acqua
1 bustina lievito
1 pizzico sale

Salva questa ricetta sul tuo ricettario

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Torta soffice di mele

Cucina:
    • Facile

    • 25 min
    • 45 min

    Ingredienti

    Istruzioni

    Condividi

    La torta di mele è il classico dolce della Domenica,che evoca in tutti un’immagine di calore familiare e di dolcezza. In Internet ci sono tantissime versioni che accontentano il palato e le richieste di tutti e la versione che ho sperimentato e che vi propongo è una versione buona,ma al tempo stesso salutare e leggera..talmente leggera che,dando uno sguardo alla lista degli ingredienti,  non ci avrei scommesso neanche un morso. E ,invece, questa torta ha subito raggiunto un record,è la torta che è sparita più velocemente tra tutte le torte che ho fatto finora. Se avete voglia di assaporare il dolce sapore delle mele,sapendo che nel frattempo non state ingurgitando una quantità eccessiva di grassi,questa è la torta di mele che fa per voi!

    (Visited 76 times, 1 visits today)

    Steps

    1
    Fatto:

    Sbucciate le mele,privatele della buccia e del torsolo e tagliatene tre a pezzettini e la quarta a fettine per guarnire la torta.
    Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli. In una ciotola setacciate la farina.

    2
    Fatto:

    In una terrina montate a neve gli albumi con lo zucchero e, una volta montati, aggiungeteli alla farina setacciata.
    Mescolate e unite all'impasto anche i 2 tuorli, i 200 ml di acqua tiepida, la bustina di lievito ed il pizzico di sale, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.

    3
    Fatto:

    Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo, aggiungete all'impasto i pezzettini di mele e la scorza del limone ( che potete sostituire con due cucchiai di limoncello) e mescolate. Imburrate e infarinate una tortiera da 22-24 cm e versatevi l'impasto. Decorate con le fettine di mela e infornate nel forno già caldo a 190 C° per 45 minuti circa.
    P.S Ovviamente ognuno conosce il proprio forno quindi suggerisco sempre di regolarsi in base alla propria esperienza per quanto riguarda la temperatura e la cottura: ad esempio ho sperimentato con il mio forno a gas che, preriscaldandolo e mettendo al massimo,ottenevo solo risultati.... bruciacchiati per cui oramai cuocio sempre le torte al minimo senza pre- riscaldare,allungando un pò i tempi di cottura ma ottenendo risultati impeccabili. Affidatevi quindi alla vostra esperienza e alla classica prova stecchino per verificare se è cotta.

    4
    Fatto:

    A cottura ultimata, spegnete il forno e lasciate raffreddare. Quando sarà fredda, toglietela dalla tortiera e ,se volete, potete spolverizzarla con dello zucchero a velo. Vedrete che la torta durerà pochissimo, garantito! :-)

    Sara

    Recensione Ricette

    Non ci sono commenti per questa ricetta, lascia la tua opinione.
    precedente
    Il Tiramisù
    successivo
    Ciambella cocco e cacao
    precedente
    Il Tiramisù
    successivo
    Ciambella cocco e cacao

    Aggiungi il tuo Commento