0 0

Condividi su i tuoi social network:

Oppure puoi copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Regola Dosi:
1 patate medie dimensioni
6 carciofi
60 gr di parmigiano
2 uova
4 - 5 cucchiai di latte
3 cucchiai di pangrattato
100 gr di scamorza
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
q.b sale
q.b pepe

Salva questa ricetta sul tuo ricettario

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Parmigiana di carciofi e patate

Cucina:
    • Dosi per 4 persone
    • Media

    • 40 min
    • 45 min
    • 1 ora e 25 min

    Ingredienti

    Istruzioni

    Condividi

    La parmigiana di carciofi e patate è un secondo piatto vegetariano che risulta essere appetitoso ma senza appesantire troppo. E’ un’ottima alternativa alla classica parmigiana di melanzane, dal sapore molto equilibrato, che vi consiglio assolutamente di provare, specie se amate i carciofi come me. Non è una ricetta salva – cena, di quelle che si preparano in poco tempo, perchè le verdure vanno preventivamente cotte ma, se vi organizzate e sbrigate in anticipo queste operazioni più lunghe, vi basterà comporre gli strati e al resto penserà il vostro forno.

    (Visited 271 times, 2 visits today)

    Steps

    1
    Fatto:

    Il primo passo consiste nel pelare la patata e tagliarla a fettine sottili per il lungo. Disponete le fettine una accanto all'altra in una teglia ricoperta di carta forno, salatele e spennellate con un filo di olio. Cuocete nel forno già caldo a 180 C° per 10 - 15 minuti, finchè non saranno dorate.

    2
    Fatto:

    Nel frattempo pulite i carciofi e, man mano che li pulite, metteteli in una ciotola di acqua acidulata con succo di limone per evitare che si anneriscano. Quando avete pulito tutti i carciofi, prendete le teste, tagliatele a metà, eliminate la peluria interna (la "barba") e tagliatele a listarelle sottili. In una padella scaldate lo spicchio di aglio in due cucchiai di olio, calate i carciofi e fateli saltare per qualche minuto. Salateli, pepateli, aggiungete un paio di cucchiai di acqua e fate cuocere coperto per dieci minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando i carciofi saranno teneri, spegnete il fuoco e fateli intiepidire. Togliete le patate dal forno e fatele raffreddare.

    3
    Fatto:

    In una ciotola sgusciate le uova, unitevi il latte ed un bel pizzico di sale e sbattete con una forchetta. Aggiungete 40 gr di parmigiano e continuate a sbattere per amalgamare bene. Tagliate la scamorza a fettine sottili. Imburrate e rivestite con un cucchiaio di pangrattato una pirofila, adagiatevi sopra le patate, coprite con uno strato di carciofi e sistematevi sopra qualche fetta di scamorza. Distribuite alcuni cucchiai della salsa di latte e uova, quindi formate un altro strato di carciofi, poi di nuovo la scamorza e qualche cucchiaio di salsa..continuate così fino all'esaurimento degli ingredienti.

    4
    Fatto:

    Terminate l'ultimo strato della parmigiana con la scamorza, coprite con la salsa rimasta e spolverizzate con il parmigiano rimasto mescolato a due cucchiai di pangrattato. Guarnite con un filo d'olio e cuocete nel forno già caldo a 180 C° per 25 min circa, poi fate dorare a grill per altri cinque minuti. Sfornate e fate riposare 5- 10 minuti in modo da servire la parmigiana calda, ma non bollente.

    Sara

    Recensione Ricette

    Non ci sono commenti per questa ricetta, lascia la tua opinione.
    precedente
    Friggitelli ripieni con tonno
    successivo
    Petti di pollo al latte
    precedente
    Friggitelli ripieni con tonno
    successivo
    Petti di pollo al latte

    Aggiungi il tuo Commento