0 0
Lasagne ai carciofi e scamorza

Condividi su i tuoi social network:

Oppure puoi copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Regola Dosi:
5 carciofi
200 gr di sfoglie fresche
150 gr di scamorza
1 bicchiere di vino bianco
1 aglio
1 limone
1 ciuffo di prezzemolo fresco
q.b parmigiano grattugiato
q.b sale
q.b pepe
1 litro di besciamella

Lasagne ai carciofi e scamorza

Cucina:
    • Dosi per 4 persone
    • Media

    • 45 minuti
    • 20 minuti

    Ingredienti

    Istruzioni

    Condividi

    Ahh che bontà i carciofi! Non so voi ma, quando arriva la stagione dei carciofi, io sprizzo gioia da tutti i pori.

    Sono degli ortaggi con cui ci si può davvero sbizzarrire in cucina e preparare tante ricette carine di tutti i tipi: antipasti, primi, secondi e contorni… Sono anche degli ortaggi molto salutari e ricchi di proprietà benefiche: hanno pochissime calorie ma sono ricchi di fibre e di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Da menzionare anche il loro effetto diuretico, dovuto ad alcuni principi attivi contenuti nelle foglie come la cinarina e l’inulina che aiutano la funzionalità del fegato, regolano i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue. Oggi vi propongo delle gustose lasagne in cui i carciofi sono accompagnati da besciamella e scamorza.

     

    Pulite i carciofi e, man mano che li pulite, metteteli in una ciotola con acqua fredda acidulata con il succo di un limone. Fate soffriggere in una padella 2-3 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio e aggiungete i carciofi sciacquati per bene e tagliati a spicchi sottili. Fate insaporire e sfumate con il bicchiere di vino. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete un pò d’acqua calda, coprite con un coperchio e fate cuocere fin quando i carciofi non saranno teneri. Spegnete il gas, salate, pepate e fate raffreddare.

     

    Ora preparate la besciamella come indicato al seguente link: http://www.saesainthekitchen.it/recipe/besciamella/
    Prelevate una metà dei carciofi, metteteli nel bicchiere di un frullatore insieme ad una cucchiaiata di besciamella e frullate fino ad ottenere una crema.

     

    Tagliate la scamorza a cubetti e cominciate ad assemblare la lasagna. Sul fondo della teglia spalmate un mestolo di besciamella e poi mettete la sfoglia, altra besciamella, la crema di carciofi, i carciofi a spicchi, la scamorza e un pò di parmigiano grattugiato. Procedete in questo ordine per tutti gli strati, lasciando sull’ultimo un pò di besciamella e di parmigiano in modo che in forno si formi una deliziosa crosticina.

     

    Cuocete in forno a 200 C° per 20-25 minuti.

     

    Buon appetito 😉

     

     

     

     

    (Visited 378 times, 1 visits today)

    Sara

    precedente
    Girelle Danesi
    successivo
    Crackers con esubero di pasta madre
    precedente
    Girelle Danesi
    successivo
    Crackers con esubero di pasta madre

    Aggiungi il tuo Commento