0 0
Ciambella Melarancia

Condividi su i tuoi social network:

Oppure puoi copiare e condividere questo URL

Ingredienti

300 gr di farina 00
250 gr di zucchero
3 uova
scorza d'arancia 1 arancia piccola
succo d'arancia 2 arance piccole
2 Mele
un vasetto da 125ml yogurt bianco
1 bustina di lievito
70 ml di olio extra vergine di oliva

Salva questa ricetta sul tuo ricettario

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Ciambella Melarancia

Cucina:
    • Media

    • 30 min
    • 40 min

    Ingredienti

    Istruzioni

    Condividi

    La ciambella melarancia è un dolce che stimola le papille gustative già solo a vederla, figuratevi poi se vi chinate a sentire l’aroma..per terminare in bellezza con il momento in cui finalmente l’assaggiate! Mele e arance sono, a mio parere, i migliori frutti dell’inverno e, se sono molto buoni da soli, non potete immaginare come è armoniosa la loro unione. E’ una ciambella ottima per colazione, ma anche a merenda e anche dopo cena..insomma in ogni momento vi offrirà una coccola morbida e “agrumata”.

    (Visited 146 times, 1 visits today)

    Steps

    1
    Fatto:

    Montate le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete a filo l'olio e lo yogurt, continuando a mescolare con le fruste. Grattugiate la scorza di un'arancia piccola ed aggiungetela al composto. Spremete l'arancia da cui avete ricavato la scorza ed un'altra (sempre di piccole dimensioni) e tenete il succo da parte per la fase finale del dolce.

    2
    Fatto:

    In una ciotola setacciate la farina con il lievito ed aggiungetene un cucchiaio alla volta, amalgamando con le fruste ed aggiungendo un nuovo cucchiaio solo quando sarete sicure che l'altro è stato ben assorbito. Una volta che avrete aggiunto tutta la farina, unite il succo d'arancia. Sbucciate le mele e tagliatele una a cubetti e l'altra a fettine sottili. Aggiungete i cubetti di mela all'impasto e mescolate bene.

    3
    Fatto:

    Versate il composto in uno stampo per ciambelle imburrato ed infarinato e distribuitelo in maniera omogenea. Adagiate le fettine di mela sull'impasto e spolverizzatele con dello zucchero di canna. Infornate in forno preriscaldato a 180 C° per 40 minuti e, prima di sfornare, fate sempre la prova stecchino: il dolce sarà pronto solo quando, infilando uno stecchino nella torta, questo verrà fuori asciutto. Se verrà fuori ancora umido, sarà necessario prolungare di più la cottura. Una volta sfornata, fate raffreddare la vostra ciambella melarancia e prima di servire, se gradite, spolverizzatela con dello zucchero a velo.

    Salvatore

    Recensione Ricette

    Non ci sono commenti per questa ricetta, lascia la tua opinione.
    precedente
    Involtini di vitello con porcini e pancetta
    successivo
    Sogliole all’arancia
    precedente
    Involtini di vitello con porcini e pancetta
    successivo
    Sogliole all’arancia

    Aggiungi il tuo Commento