0 0
Besciamella

Condividi su i tuoi social network:

Oppure puoi copiare e condividere questo URL

Ingredienti

ngredienti per 1 L di Besciamella
1 litro di latte
100g di farina 00
100g di burro
qb noce moscata
un pizzico di sale

Salva questa ricetta sul tuo ricettario

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Besciamella

  • Media

Ingredienti

  • ngredienti per 1 L di Besciamella

Istruzioni

Condividi

La besciamella è la più versatile e antica salse di base, facile e veloce da realizzare la cui paternità è rivendicata dai francesi tanto quanto da noi italiani. Inizialmente la besciamella, nata in Toscana, era nota come salsa colla e fu importata in Francia da Caterina de’ Medici. Fu per opera del cortigiano Louis de Béchameil, marchese di Nointel (1603-1703), che prese poi il nome di salsa besciamella nonostante Pellegrino Artusi preferisse italianizzarla nel suo ricettario con il nome di Balsamella, ormai in disuso. 

Vediamo insieme quanto è facile realizzarla, scommetto che da oggi in poi non comprerete mai più la besciamella già pronta 😉

 

 

(Visited 51 times, 1 visits today)

Steps

1
Fatto:

Mettete a scaldare in un pentolino il latte. In una casseruola fate sciogliere i 100 g di burro a fuoco basso, poi spegnete il fuoco e aggiungete a pioggia i 100 g di farina, mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata. Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux

2
Fatto:

Versate poco latte caldo sul roux per stemperare, poi unite anche il resto, mescolando energicamente il tutto con la frusta.

Cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce e continuando a mescolare col la frusta finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire.

Aggiungete la noce moscata e un pizzico di sale

3
Fatto:

Conservazione

Se non utilizzate subito la besciamella, versatela in una ciotola e copritela con pellicola trasparente a contatto perchè non si crei la pellicina in superficie. Una volta fredda, la besciamella si può conservare in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo. All'occorrenza per farla tornare liscia e cremosa, basterà lavorarla con le fruste di uno sbattitore elettrico; se necessario potete aggiungere poco latte per renderla più fluida durante la lavorazione con le fruste. La besciamella si può congelare per circa 1 mese.

Salvatore

Recensione Ricette

Non ci sono commenti per questa ricetta, lascia la tua opinione.
precedente
Torta pere e cioccolato
successivo
Involtini di vitello con porcini e pancetta
precedente
Torta pere e cioccolato
successivo
Involtini di vitello con porcini e pancetta

Aggiungi il tuo Commento