0 0

Condividi su i tuoi social network:

Oppure puoi copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Regola Dosi:
500 gr di alici (se sono da pulire altrimenti 350 gr di alici già pulite)
200 gr di patate
80 gr di pomodorini pachino
20 gr di pangrattato
1 ciuffo di prezzemolo
q.b sale
q.b pepe
q.b olio extra vergine di oliva
Per 200 ml di salsa ai peperoni:
1 peperone (preferibilmente rosso)
1/4 di cipolla
1/2 carota
1/2 costa di sedano
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Salva questa ricetta sul tuo ricettario

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Tortini di alici e patate con salsa ai peperoni

Cucina:
    • Dosi per 4 persone
    • Media

    • 40 min
    • 25 min
    • 65 min

    Ingredienti

    • Per 200 ml di salsa ai peperoni:

    Istruzioni

    Condividi

    I tortini di alici e patate sono un antipasto monoporzione molto scenografico che vi permetterà di stupire i vostri ospiti, utilizzando solo pochi e semplici ingredienti: alici, patate, pomodori e una panure di pangrattato insaporita con qualche spezia per un risultato con i fiocchi. E’ risaputo che questi sono ingredienti che si sposano bene con le alici,ma credetemi: racchiusi in questo tortino sembrerà di assaporare una novità assoluta. La salsa ai peperoni è un ottimo abbinamento che dona freschezza al palato,ma se non avete tempo o voglia di sperimentarla non preoccupatevi: i tortini sono buonissimi anche così.

    (Visited 113 times, 1 visits today)

    Steps

    1
    Fatto:

    Iniziate mettendo a lessare le patate intere con la buccia in una pentola d'acqua bollente salata per circa 40 minuti. Nel frattempo preparate gli altri ingredienti, in modo da avere tutto a portata di mano quando sarà il momento di comporre i tortini. Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi molto piccoli. Lavate e tritate il prezzemolo e in una ciotola mescolatelo con il pangrattato ed un pizzico di sale.

    2
    Fatto:

    Dedicatevi adesso alla pulizia delle alici: eliminate la testa ed apritele a libretto in modo che le due metà rimangano attaccate tra di loro su un lato. Eliminate la spina ed evisceratele. Lavatele accuratamente ed eliminate la pinna caudale con le forbici. Prendete 4 stampini usa e getta di alluminio ed ungeteli con un filo d'olio.

    3
    Fatto:

    Trascorsi i 40 minuti, scolate le patate, fatele raffreddare, privatele della buccia e tagliatele, ricavando 8 rondelle. A questo punto assemblate i tortini: rivestite gli stampini disponendo le alici in verticale lungo tutta la circonferenza dello stampino, con la pelle rivolta verso il basso, lasciando fuoriuscire un pezzo di coda e prestando attenzione a ricoprire bene il fondo. Salate leggermente il fondo e ricoprite con una fettina di patata. Salatela, ungetela con un filo d'olio e coprite con un cucchiaio di pomodorini. Cospargete con il mix di pangrattato ed erbe ed aggiungete due alici, premendo con le dita per compattare il tutto. Sopra le due alici disponete un'altra fettina di patata, salatela ed ungetela con olio. Chiudete il tortino richiudendo i lembi che sporgono all'esterno e, se non fossero sufficienti per coprire tutto, potete usare 1-2 alici in più, tanto poi i tortini andranno rovesciati e questa parte non si vedrà. Salate ed ungete anche la parte superiore del tortino e passate al successivo, procedendo nella stessa maniera fino ad esaurimento degli ingredienti.

    4
    Fatto:

    Infornate i tortini nel forno già caldo a 180 C° per 25 minuti e dedicatevi alla preparazione della salsa. Lavate il peperone, eliminate il picciolo, i semini ed i filamenti interni e tagliatelo a cubetti piccoli per velocizzarne la cottura. Lavate la cipolla, la carota ed il sedano e tagliateli a cubetti. Fate soffriggere per qualche minuto in una padella con i 3 cucchiai di olio la cipolla, la carota ed il sedano, aggiungete il peperone e fatelo saltare due minuti. Aggiungete acqua ma non troppa ( le verdure dovranno essere appena coperte), coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti. Quando le verdure saranno morbide, togliete il coperchio e fate evaporare l'acqua in eccesso, lasciando un pò di fondo di cottura. Prelevate le verdure, mettetele nel bicchiere di un minipimer e frullate, aggiungendo un pò per volta il fondo di cottura, fino a raggiungere la giusta densità della salsa, che deve essere morbida ma non troppo liquida. Ecco qui, la salsa ai peperoni è pronta per accompagnare i vostri tortini che oramai saranno pronti per essere sfornati e serviti. Buon appetito!

    Sara

    Recensione Ricette

    Non ci sono commenti per questa ricetta, lascia la tua opinione.
    precedente
    Hamburger di ceci al rosmarino
    successivo
    Migliaccio napoletano
    precedente
    Hamburger di ceci al rosmarino
    successivo
    Migliaccio napoletano

    Aggiungi il tuo Commento