1 0

Condividi su i tuoi social network:

Oppure puoi copiare e condividere questo URL

Ingredienti

4 pere
3 uova
150 gr di zucchero
200 gr di farina
250 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito

Salva questa ricetta sul tuo ricettario

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Torta pere e cioccolato

Cucina:
    • Media

    • 30 minuti
    • 45-50 minuti

    Ingredienti

    Istruzioni

    Condividi

    La torta pere e cioccolato è un dolce golosissimo, una coccola “cioccolatosa”adatta ad ogni momento. E tra l’altro questa ricetta non prevede l’aggiunta di grassi, fatta eccezione per quelli contenuti nel cioccolato fondente utilizzato..quindi questo vi aiuterà a non sentirvi troppo in colpa quando vi ci avvicinerete. Si sa che pere-cioccolato è un abbinamento vincente, una coppia inseparabile…il problema sarà solo capire come fare a separare voi da questo magnifico dolce!

    (Visited 73 times, 1 visits today)

    Steps

    1
    Fatto:

    Innanzitutto fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Tagliate tre pere a dadini, mentre tagliate l'ultima pera a fettine sottili per utilizzarle come decorazione. Ponete i dadini di pera in un pentolino, aggiungete qualche cucchiaio di zucchero di canna e fate rosolare a fiamma viva. Sfumate con un mezzo bicchiere di vino e fate rosolare ancora un pò, poi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per una decina di minuti, ricordandovi di mescolare ogni tanto per evitare che i cubetti si attacchino. Quando i cubetti di pera saranno morbidi e sufficientemente caramellati, spegnete il fuoco e fate riposare.

    2
    Fatto:

    Montate le uova con lo zucchero. Setacciate la farina ed il lievito in una ciotola ed aggiungeteli al composto, mescolando bene. Infine aggiungete il cioccolato fuso a bagnomaria e le pere a cubetti. Mescolate bene, avendo cura di distribuire bene le pere nell'impasto. Vi avviso che il composto finale avrà una consistenza tale per cui farete un pò fatica ad amalgamare il tutto, ma voi non demordete!

    3
    Fatto:

    Versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata, livellate bene la superficie e distribuite le fettine di pera in maniera omogenea. Infornate in forno preriscaldato a 180 C° per circa 45 minuti o comunque fin quando, infilando uno stuzzicadenti nella torta, questo uscirà pulito e non umido. Sfornate e, una volta raffreddata, spolverizzate con zucchero a velo. E...sotto a chi tocca, amici golosi!

    Sara

    Recensione Ricette

    Non ci sono commenti per questa ricetta, lascia la tua opinione.
    precedente
    Torta noci e cioccolato
    successivo
    Besciamella
    precedente
    Torta noci e cioccolato
    successivo
    Besciamella

    Aggiungi il tuo Commento