0 0

Condividi su i tuoi social network:

Oppure puoi copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Regola Dosi:
2 kg di cavolfiori
2 uova
5-6 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di farina
300 gr di scamorza
200 gr di speck
q.b pangrattato
q.b sale
q.b pepe

Salva questa ricetta sul tuo ricettario

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Gateau di cavolfiore

Cucina:
    • Dosi per 6 persone
    • Facile

    Ingredienti

    Istruzioni

    Condividi

    Eh si…chi l’ha detto che l’unico gateau da gustare sia quello di patate? Questa è una ricetta che farà cambiare idea a tutti coloro che sono legati al gateau tradizionale! Vi permette di mangiare un piatto saporito e appetitoso,facendo nel frattempo una bella scorpacciata di questo ortaggio dalle tante proprietà benefiche, che spesso viene portato poco sulle nostre tavole per via del “profumino” (diciamo la verità!) che lascia in giro per casa quando viene cucinato.

    Inoltre è un ottimo modo per far mangiare un pò di verdura anche ai piccoli di casa: infatti in questa ricetta il cavolfiore viene trasformato tanto da poter ingannare gli astuti palati dei bimbi, che sono sempre in grado di sgamare al primo colpo qualsiasi vegetale presente nel piatto.

    Insomma vedrete che conquisterà tutti, provare per credere.

    (Visited 180 times, 1 visits today)

    Steps

    1
    Fatto:

    Lavate il cavolfiore e tagliate le cimette, che lesserete in una pentola d' acqua bollente salata fino a che risulteranno tenere. Ci vorrà poco tempo, in generale dieci-quindici minuti, ma verificate comunque la cottura infilzando il gambo con una forchetta. Scolatele e lasciatele raffreddare per venti minuti circa in modo che, versandoci sopra le uova, non cuociano.

    2
    Fatto:

    Schiacciate le cimette con una forchetta ed aggiungete le uova, il parmigiano e il cucchiaio di farina. Mescolate fin quando non si sarà amalgamato tutto, salate e pepate. Imburrate o oleate una pirofila da forno e disponete un primo strato di cavolfiore. Disponetevi sopra parte della scamorza tagliata a fette e dello speck e ricoprite con un altro strato di cavolfiore. Continuate questa alternanza fino ad esaurimento degli ingredienti e fate in modo che l'ultimo strato sia costituito dal cavolfiore.

    3
    Fatto:

    Una volta terminato l'assemblaggio, spolverizzate la superficie del gateau con poco pangrattato ed una manciata di pepe. Infornate per 40 minuti a 200 C° fino a che si sarà formata una crosticina. Sfornate, lasciate stemperare e servite,

    Sara

    Recensione Ricette

    Non ci sono commenti per questa ricetta, lascia la tua opinione.
    precedente
    Gnocchi cozze vongole e calamari
    successivo
    Risotto zucchine e fiori di zucca
    precedente
    Gnocchi cozze vongole e calamari
    successivo
    Risotto zucchine e fiori di zucca

    Aggiungi il tuo Commento